Informativa sulla Privacy

C.I.F.A. di Pierella & Montapponi S.n.c. nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 2003/196, di seguito “Codice della Privacy”, e successivo Regolamento Europeo 2016/679, di seguito “GDPR”, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Oggetto del trattamento: Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico, riferimenti bancari e di pagamento) da Lei comunicati in fase di registrazione ai siti web e/o all’atto di stipula di contratti per i servizi forniti dal Titolare.

Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • gestione contabile o di tesoreria;
  • gestione della clientela;
  • gestione del contenzioso;
  • gestione provvigioni;
  • adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile.

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che essi sono indispensabili al proseguimento del rapporto e che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità: ·

  • programmazione delle attività,
  • storico fatturazione clienti,
  • storico ordini forniture,
  • gestione della qualità,
  • controllo di gestione,
  • rilevazione del grado di soddisfazione della clientela,
  • eventualmente per soddisfare indagini di mercato e statistiche e per attività promozionali,
  • per rendere informazioni su future iniziative commerciali e su annunci di nuovi prodotti, servizi e offerte, sia da parte nostra sia da parte di società affiliate e/o controllate e partners commerciali,
  • invio di informazioni commerciali tramite fax, e-mail o sms,
  • informazione per via telematica,
  • quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento: Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Ogni trattamento avviene nel rispetto del Codice della Privacy mediante l’adozione delle misure di sicurezza previste dal disciplinare tecnico (Allegato B) e Regolamento Europeo 2016/679.

Accesso ai dati: Oltre al Titolare, possono avere accesso ai Dati categorie di Responsabili e Terzi o incaricati coinvolti nell’organizzazione aziendale (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) oppure soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare. I dati personali raccolti potranno, altresì essere comunicati alle categorie di soggetti, nominati responsabili esterni del trattamento, che svolgono attività connesse e strumentali alla prestazione di servizi ed allo svolgimento dell’attività della Società. Rientrano in tali categorie i soggetti che, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, svolgono le seguenti attività:

  • Servizi di hosting e di gestione siti web
  • Contabilità
  • Bollettazione Tesoreria
  • Commerciale
  • Qualità
  • Acquisti
  • Sistemi informativi
  • Spedizioni

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

  • società controllate e collegate,
  • agenzie di intermediazione,
  • società di factoring,
  • banche e istituti di credito,
  • società di recupero crediti,
  • società di assicurazione del credito,
  • società informazioni commerciali,
  • consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata,
  • aziende operanti nel settore trasporti.

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) del GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.a a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Trasferimento Dati: La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia e presso le sedi operative del Titolare. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Diffusione: i suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Cookies: Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli. Approfondimenti: Linee guida del Garante (Garante per la protezione dei dati personali). L’utilizzo dei cookies serve ad offrirti un servizio migliore e personalizzato. Con la presente Informativa (“Informativa sui Cookie”) ti informiamo in modo trasparente su come e per quali finalità utilizziamo i cookie.

Cos’è un cookie e perché viene utilizzato? Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato e/o letto dal tuo browser di navigazione sull’hard disk del tuo dispositivo (es. computer, pc portatile o telefono) attraverso i siti che visiti. Quasi la totalità dei siti web utilizza i cookie per funzionare e rendere più efficienti la propria architettura e le diverse funzionalità. I cookie, inoltre, rendono più sicure e veloci le interazioni tra i vari siti web perché sono in grado di memorizzare le tue preferenze (es. di accesso o di lingua) e inviano tali informazioni al sito web inizialmente visitato (cookie di prima parte) o ad altri siti web ai quali il cookie stesso appartiene (cookie di terza parte) ogni qualvolta accedi nuovamente al sito web con il medesimo dispositivo.

Classificazione dei Cookie secondo il Garante: I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

I cookie di Terze Parti. Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cioè, tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”). I cookie utilizzati su questo sito sono distinguibili in tre categorie secondo la finalità che perseguono:

  1. Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.
  2. Cookies di analisi: sono strumenti di analisi web anonima ed aggregata, che permettono di avere informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, su come ci sono arrivati, sul numero e la durata delle visite, ecc. Tali cookies consentono di introdurre migliorie al sito web, le quali facilitano l’accesso da parte degli utenti e di elaborare statistiche. Questi cookies non sono necessari per l’ottimale fruibilità del sito web e pertanto possono essere disattivati.
  3. Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: https://www.google.it/intl/it/analytics. Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Diritti dell’interessato: Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Modalità di esercizio dei diritti: Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo: info@cifapm.it

Minori: Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti. Modifiche alla presente informativa: Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Tempi di conservazione nei nostri sistemi: per tutto il tempo di durata del rapporto fino al tempo previsto dalle leggi che impongono la conservazione della documentazione contabile. Se i dati trattati esulano da quelli richiesti dalle leggi in vigore testé menzionate, la conservazione è fino a 24 mesi o, su richiesta dell’interessato, fino alla cancellazione su impulso dell’interessato che dimostri valide ragioni all’oblio anticipato.